La Tenuta di Monte Chervano rappresenta appieno le nostre passioni, gli animali e la natura sono parte integrante delle nostre giornate e soprattutto delle nostre vite.


Sui terreni della proprietà, coltiviamo fieno e cereali come frumento e orzo, inoltre produciamo vari formaggi di capra, marmellate e anche un dolcissimo miele: tutte risorse insostituibili per la cucina della locanda. Le nostre capre, in lattazione 9 mesi all’anno, sono la base per avere un formaggio di alta qualità. Nel nostro shop potete trovare ricotta, taleggio e tanti altri tipi di formaggio.

 

Formaggio Caprino Primo Sale

 

Il Primo sale è un formaggio fresco di latte di capra, il suo nome deriva dal fatto che per la sua piccola forma è il primo ad uscire dalla salina.

Si hanno notizie della sua produzione fin dal VI secolo a.C., quando Plinio il Vecchio nel suo testo “Naturalis Historia” lo classificò come uno dei formaggi migliori dell’epoca. Secondo la leggenda, Omero scrisse che fu Polifemo a inventarlo, mungendo le pecore e le capre e facendo cagliare metà del latte, ponendolo poi a riposare nei cesti intrecciati, che si utilizzano ancora oggi per la produzione del Primo Sale.

Avendo ricevuto una sola passata di sale quando è stato “rivoltato” nello stampo, al fine di evitare che prendesse una forma asimmetrica, è un formaggio freschissimo, ricco di calcio e con pochi grassi.

Si presenta con pasta bianca particolarmente morbida, leggermente occhiata e di sapore fresco e delicato, è consigliato anche a coloro che seguono regimi dietetici a ridotto contenuto calorico.

Da gustare durante i pasti, è consigliato l’abbinamento con vini bianchi e/o rosati, leggermente frizzanti e freschi, oltre che accompagnato dalla confettura di lamponi, marmellata di limoni e confettura di peperoncini (tutti prodotti acquistabili direttamente dal nostro shop online). Il Primo Sale può essere inoltre presentato nella sua forma naturale o volendo anche condito con olio e pepe. La sua versatilità è senza dubbio uno dei suoi numerosi punti di forza in cucina.

La sua freschezza ne contraddistingue l’immediato incontro piacevole col palato, tuttavia proprio per questa sua peculiarità esso deve essere consumato nel giro di pochi giorni dall’acquisto. Per conservarlo al meglio, si consiglia di avvolgerlo in un panno di cotone inumidito.


Abbiamo una stalla moderna e perfettamente attrezzata per i nostri cavalli, abbiamo anche un allevamento di cavalli Bardigiani, una razza antica e adatta ai lavori di montagna tipica delle nostre zone. 

Alleviamo anche cani di due importanti razze italiane: il Bracco, un cane da caccia di ottimo livello e tutto made in Italy come pochi altri, e lo Spinone italiano che fa parte delle razze dei cani da ferma. Il termine “italiano” fa riferimento al fatto che quella degli spinoni era una razza molto famosa in Italia nel Rinascimento la scelta privilegiata per la caccia da parte dei nobili.

Non meno importanti sono tutti i nostri animali di “bassa corte”. Con il termine “animale di bassa corte” si intende identificare tutti gli animali allevati in aia. Nei tempi antichi infatti, quando le corti erano il centro della vita rurale, si era soliti fare una classificazione netta degli animali. Il termine “bassa” corte stava appunto a sottolineare la differenza tra gli animali considerati privilegiati come cavalli, utilissimi alla corte, cani, gatti o animali di compagnia e animali utili solo nel campo alimentare come galline, polli, faraone, conigli, oche ecc.
Nella tenuta, sarà facile incontrare animali di bassa corte che passeggiano in tutta libertà.

Locanda Monte Chervano non è solo un ristorante. Oltre all’agriturismo, possediamo una tenuta ed una fattoria, dove alleviamo numerose specie di animali, parte integrante delle nostre giornate.


I cavalli rappresentano il fiore all’occhiello della proprietà, tra cui spicca un allevamento di cavalli Bardigiani, razza che trasuda di storia e adatta ai lavori di montagna, tipica del nostro territorio. Annoveriamo anche, sempre tra gli equini, cavalli arabi che si possono notare in libertà, i cavalli al galoppo sono sicuramente un’attrazione significativa soprattutto per i più piccoli.

 

Artefici e contribuenti delle numerose produzioni sono spesso proprio i nostri animali. Le nostre galline ci regalano generosamente uova che vendiamo ed usiamo per i nostri piatti, contiamo nel nostro allevamento galline ovaiole, galline padovane e possediamo pollai attrezzati dove possono riposare al meglio.

Restando dunque in tema, il nostro allevamento di capre, in lattazione 9 mesi all’anno, tra cui le capre camosciate e le capre Saanen, ci permettono di poter realizzare i nostri prodotti, e contribuire alla vendita di formaggio.

I formaggi in particolare, tra cui citiamo i formaggi di capra al pepe, formaggi con latte di capra, formaggi di capra magri, formaggi di capra senza lattosio, formaggio caprino stagionato.

Per concludere con i formaggi, la nostra lista continua con formaggi magri, formaggi fermentati, formaggio primo sale, taleggio (con cui si può ottenere un ottimo risotto radicchio e taleggio), ed infine ricotta.

E per chi si sta chiedendo perché abbiamo trattato di formaggi, elencando la nostra produzione completa, rispondiamo con le nostre confetture, interamente artigianali ed ideali per sposarsi con i formaggi.

Perfette per ogni occasione, le regine della tavola sono le confetture di mele cotogne, la marmellata di peperoncini, la marmellata di mele, la marmellata di limoni, la marmellata di cipolle, marmellata di cipolle rosse, e marmellata mele e pere.

Non tralasciando anche come persino le nostre api giochino un ruolo essenziale nella nostra quotidianità, contribuendo produzione di miele millefiori, conosciuto per le sue proprietà terapeutiche.

Tutte queste delizie sono acquistabili direttamente dal nostro shop, per dimostrarvi la gratitudine e la fedeltà che proviamo per i nostri clienti, e quanto ci stia a cuore contribuire a rendervi felici.