Il Primo sale è un formaggio fresco di latte di capra, il suo nome deriva dal fatto che per la sua piccola forma è il primo ad uscire dalla salina.

Si hanno notizie della sua produzione fin dal VI secolo aC, quando Plinio il Vecchio nel suo testo “Naturalis Historia” lo classificò come uno dei formaggi migliori dell’epoca. Secondo la, Omero scrisse che fu Polifemo a inventarlo, mungendo le pecore e le capre e facendo cagliare metà del latte, ponendolo poi a riposare nei cesti intrecciati, che si utilizzava ancora oggi per la produzione del Primo Sale.

Avendo ricevuto una sola passata di vendita quando è stato “rivoltato” nello stampo, al fine di evitare che prendesse una forma asimmetrica, è un formaggio freschissimo, ricco di calcio e con pochi grassi.

Si presenta con pasta bianca particolarmente morbida, leggermente occhiata e di sapore fresco e delicato, è consigliato anche a coloro che seguono dietetici a ridotto contenuto calorico.

Da gustare durante i pasti, è consigliato l’abbinamento con vini bianchi e/o rosati, leggermente frizzanti e freschi, oltre che accompagnato dalla confettura di lamponi, marmellata di limoni e confettura di peperoncini (tutti prodotti acquistabili direttamente dal nostro negozio online). Il Primo Sale può essere inoltre presentato nella sua forma naturale o volendo anche condito con olio e pepe. La sua versatilità è senza dubbio uno dei suoi numerosi punti di forza in cucina.

La sua freschezza ne contraddistingue l’immediato incontro piacevole col palato, tuttavia proprio per questa sua peculiarità esso deve essere consumato nel giro di pochi giorni dall’acquisto. Per conservarlo al meglio, si consiglia di avvolgerlo in un panno di cotone inumidito.

Sconto del 10% sugli ordini!

Sconto del 10% sugli ordini!

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere il codice sconto

Ti sei iscritto con successo!